facebooktwitteryoutube
in Programmi - 14 Set, 2016
by Ignazio Enrico - no comments
Come Controllare Utenti Connessi alla Rete Wireless

Il wireless è la nuova frontiera di internet. Risulta essere comodo, veloce ed economico, si può accedere ovunque siamo e offre totale libertà di movimento. Il suo grande problema è, ed è sempre stato, la sicurezza. Sono stati realizzati diversi protocolli per garantire un accesso sicuro in wireless tra cui Wep (un completo fiasco visto che non risolveva per nulla i problemi) e l’odierno WPA, ma nessuno di questi garantisce la più totale sicurezza.

Vediamo oggi come tutelarci da invasori della nostra privacy con un semplice strumento, Wireless Network Watcher. Il suo scopo è quello di scansionare tutti i terminali collegati alla rete, mostrandoceli semplicemente a video.

wnetwatcher

Nella semplice interfaccia, per ogni utente connesso, compaiono indirizzo IP, indirizzo MAC, marca della scheda di rete, nome del computer (quello che scegliamo durante il primo avvio del pc).

Wireless Network Watcher è una utility multilingua, ma senza la localizzazione italiana, ed è compatibile tutti i sistemi Windows a partire dall’antico Windows 2000.
Attenzione però, con questo programma sarà possibile scansionare solo la rete wireless a cui si è connessi al momento, purtroppo non è possibile monitorare altre reti wifi.