facebooktwitteryoutube
in Programmi - 14 Mar, 2017
by Ignazio Enrico - no comments
Come Creare Dischi Protetti

TruPax è un’applicazione portabile che mira a semplificare la creazione di partizioni cifrate con TrueCrypt.
Per tutti coloro che non sono pratici di TrueCrypt, è un programma open source che permette di cifrare file o dischi scegliendo tra una lunga lista di algoritmi.

Creare un disco protetto con TrueCrypt è un’operazione facile ma un pochino macchinosa in quanto è necessario decidere una serie opzioni attraverso una procedura guidata abbastanza complessa.
TruPax è pensato per abbreviare la procedura della creazione di dischi criptati e il bello è che non richiede nessun prerequisito, nemmeno l’installazione di TrueCrypt.

dischi

Inoltre, supporta il formato UDF (un file system aperto per data storage) che significa che l’utente può montare dischi su quasi tutti i sistemi operativi.
Il tutto è molto semplice, basta lanciare l’eseguibile, aggiungere file o cartelle per creare un disco cifrato protetto da TrueCrypt. Una volta fatto, basta scegliere la quantità di disco libero (in MB) che si desidera riempire e specificare un nome per quel disco.

Cliccare su “Make Volume” per specificare il path di dove si vuole salvare il disco appena creato.
Infine, verrà chiesto di specificare una password e cliccare sul tasto “Proceed” per iniziare la procedura.
L’utilizzo dell’applicazione è semplice anche per gli utenti meno esperti.
Esiste anche una documentazione dettagliata raffigurante tutte le operazioni che si possono eseguire dal CLI.
Dato che il software che siamo andati a presentare oggi elimina la necessità di avere TrueCrypt installato sulla macchina, vale la pena provarlo.