facebooktwitteryoutube
in Guide - 28 Mag, 2017
by Ignazio Enrico - no comments
Come Creare Etichette per Cd

Ti piace creare delle compilation con le tue tracce musicali e sei stanco di scrivere semplicemente sul cd di cosa si tratta? Desideri regalare un video, o delle foto messe su disco e vuoi personalizzarlo anche esternamente? In questi casi, e non solo, stampare direttamente su cd (con le stampanti predisposte) o creare delle etichette da applicare ai dischi è la soluzione migliore. Vediamo come fare utilizzando Nero Cover Designer.

Apri Nero 8, attraverso l’icona desktop “Nero StartSmart”.
Dal menù in alto a sinistra seleziona “Crea e Modifica”, andando poi a cliccare sulla voce “Crea etichetta o copertina disco”.
Ti si aprirà la schermata di Nero Cover Designer.
Risulta essere proprio lavorando su questa schermata che riuscirai a personalizzare il tuo disco, in modo semplice, intuitivo, ed immediato.

In questo caso, è necessario personalizzare completamente l’etichetta, per cui è necessario scartare le altre opzioni (che presentano modelli già pronti) e cliccare, sul menù di sinistra, la voce “Personalizza”. Clicca, quindi, su “Documento Vuoto” e successivamente su “Ok” per confermare la scelta.

Ti si aprirà una schermata che contiene quella che sarà, una volta terminato il tutto, l’etichetta del tuo cd.
Ora è il momento di personalizzarla.
Per inserire l’immagine che desideri, clicca sull’icona rappresentata da un’istantanea, all’estrema sinistra, ovvero sullo strumento immagine.
Sfoglia all’interno del tuo pc le varie cartelle, e seleziona l’immagine di tuo gradimento.
Clicca sul mouse posizionando lo stesso dove vuoi sia caricata l’immagine, e passa quindi a definirne i margini fino a coprire l’etichetta come meglio credi.

Scegli il nome del cd e scrivilo, cliccando sull’icona dello strumento testo (sempre sulla sinistra), e dalla barra di testo scegli lo stile dello scritto, la sua grandezza e cosi via.
In questo modo puoi scrivere quel che vuoi.
Se il tuo cd contiene delle tracce, puoi inserirle cliccando sull’icona corrispondente alla lista tracce.

In alternativa, puoi cliccare sull’icona “riquadro testo”, scrivere quel che desideri, e poi spuntare la casella “adatta alla forma”.
Quando sarai soddisfatto passa alla stampa (su carta o cd) oppure salva il lavoro nella cartella di destinazione Nero 8, o in quella che più preferisci.

Ecco nello schema successivo una visuale d’insieme delle icone di tuo interesse e delle loro funzionalità.