facebooktwitteryoutube
in Programmi - 28 Apr, 2017
by Ignazio Enrico - no comments
Come Proteggere File e Programmi in Esecuzione

Non è raro, sopratutto negli uffici che, un computer venga utilizzato da più utenti, i quali hanno dunque la possibilità di accedere agli stessi file e programmi indifferentemente con tanti saluti alla privacy.

Risulta dunque indispensabile ed opportuno proteggere quelli che sono i dati importanti ed i programmi ritenuti estremamente importanti.

Sul web esistono numerosi strumenti che permettono di soddisfare questa esigenza, offrendo la possibilità di proteggere i propri documenti, mediante una password.

Tra questi programmi è sicuramente da citare un programmino gratuito per Windows, LockThis.

Si tratta di un applicazione mediante la quale è possibile proteggere file e programmi in esecuzione assegnando a ciascuno di essi una password temporanea, poiché quest’ultima potrà essere utilizzata soltanto una volta.

Il funzionamento del programma è estremamente semplice, Infatti, LockThis, una volta installato, andrà a posizionarsi comodamente nella barra delle icone, per cui, al fine di visualizzarne il pannello di controllo non dovremo far altro che cliccare sull’iconcina del software con il tasto destro del mouse e selezionare la voce Activate.

A questo punto sarà sufficiente chiudere il programma o il file che abbiamo intenzione di proteggere, stando attenti a tenere premuto in contemporanea il tasto Ctrl, al fine di veder apparire il riquadro tramite il quale inserire la password.

La particolarità di LockThis, come già accennato, consiste però nel rendere utilizzabile la password soltanto in un occasione, per cui, ogni qual volta che quest’ultima verrà inserita correttamente ci toccherà reimpostarne una nuova così da continuare a proteggere i file o i programmi in questione.