facebooktwitteryoutube
in Siti - 28 Ott, 2016
by Ignazio Enrico - no comments
Come Verificare un Indirizzo di una Mail

A volte capita di dover mandare un messaggio di posta elettronica ad un nuovo indirizzo.
Se per errore abbiamo scritto alla mail sbagliata, il nostro messaggio verrà perso e talvolta la mancata consegna non sarà neppure segnalata.

Ormai tutti noi possediamo un indirizzo email, anzi la maggior parte di noi ne ha due o tre, di diversi domini, magari uno personale e uno per lavoro. Immaginate quanta gente è collegata a Internet (circa 2 miliardi di persone), moltiplicate per due o tre indirizzi email a individuo, potete immaginare quanti siano gli id assegnati.

La prima cosa da fare al momento della registrazione di un nuovo indirizzo è, appunto, scegliere il nome utente, che ovviamente deve essere univoco e non utilizzato. Esiste un sito che vi evita tutte le noie legate alla verifica della disponibilità del nome che scegliete.

Questo sito offre un servizio gratuito che consente di provare se un indirizzo di posta elettronica è valido ed è in grado di ricevere messaggi.

Il programma non fa altro che collegarsi al server e controllare che quella particolare e-mail esista.
Il funzionamento è alquanto semplice: basta inserire nel campo un indirizzo email e premere il pulsante Check, qualche secondo dopo se l’indirizzo è esistente verrà mostrato un pallino verdi con un segno di spunta.

Il servizio ha una precisione del 85-90% dei casi, ma purtroppo ha una grande pecca, non permette di verificare alcuni indirizzi email, relativi ad esempio ai domini Yahoo e Hotmail, poiché i loro server non lo permettono. Il servizio on line vi permette anche di esportare tutti i risultati ricercati in file di vari formati