facebooktwitteryoutube
in Guide - 14 Dic, 2018
by Ignazio Enrico - no comments
Come Comprimere e Trasferire Video

Tutti conosciamo i codec di compressione video DivX/XviD. Il loro successo è dovuto principalmente alla semplicità con la quale consentono di archiviare e condividere i film in DVD, riuscendone a ridurre le dimensioni in un unico file di poche centinaia di megabyte. Durante tale processo di compressione, però, i contenuti extra del film vanno persi. Ma da oggi le cose potrebbero cambiare radicalmente. Grazie all’efficiente codec ratDVD potremo, infatti, ridurre l’intero contenuto di un DVD Video in un unico file con dimensioni di circa 1 GB, facilmente memorizzabile sull’hard disk e che potrà essere riprodotto con un qualsiasi player per PC: basterà collegare un televisore e un impianto audio multicanale per godersi l’esperienza del cinema in casa. Ma la vera novità sta nel fatto che il nuovo codec mantiene inalterata la struttura del DVD, permettendoci di masterizzare una copia perfetta del supporto originale.

Per iniziare scaricate i programmi RatDVD e DVDFab. Installiamo DVDFab Decrypter, avviamolo dal menu Start/Programmi/DVDFab e nel xbox Origine selezioniamo il drive in cui abbiamo inserito il DVD Video originale. In Destinazione, invece, impostiamo la cartella in cui vogliamo riversare il film. Clicchiamo, infine, su Avvia per portare l’intero contenuto del DVD sull’hard disk.

Durante l’installazione di RatDVD scegliamo l’inglese come lingua predefinita, per evitare problemi di funzionamento. Al termine, avviamo il programma e clicchiamo su Open. Selezioniamo il file.ifo contenuto nella cartella in cui abbiamo estratto il film e clicchiamo su Apri. In Title verrà mostrata la struttura del DVD, mentre Coment visualizzerà i sottotitoli e le tracce audio di ogni titolo. RatDVD consente di mantenere tutti i contenuti del DVD originale.

Possiamo, però, decidere di eliminarne qualcuno che riteniamo superfluo, in modo da ridurre ulteriormente le dimensioni finali del file. Se non siamo sicuri di quale titolo mantenere, basta selezionarlo in Title e premere il tasto Play per visualizzarne un’anteprima. Quando si evidenzia un contenuto video nel campo Title, dalla finestra Content è possibile impostarne la qualità di compressione.

Possiamo anche decidere quali sottotitoli lasciare e quali eliminare. Con le tracce audio, invece, abbiamo anche un’ulteriore possibilità: comprimerle in formato AC3, utile per ridurne la dimensione finale pur mantenendo una qualità elevata. Clicchiamo su Tags e nel campo Title inseriamo il titolo del film che stiamo per convertire. Cliccando su Search ratDVD recupererà da Internet alcune informazioni come il regista, gli attori, il genere, la durata e la locandina.

Per aggiungere queste informazioni al file convertito, in modo da visualizzarle durante la riproduzione, clicchiamo su Add Title. Non resta che cliccare sul tasto Start conversion, quello a forma di freccia di colore verde. Dalla finestra Select output apriamo il tag Target e selezioniamo la cartella in cui salvare il file finale. Lasciamo inalterate le altre impostazioni e clicchiamo su OK. il bitrate sarà calcolato automaticamente per ottenere un video finale con una qualità costante.