facebooktwitteryoutube
in Guide -
by - no comments
Come Controllare Stato del Processore

Per prima cosa bisogna effettuare un check-up del processore: Windows è in grado di distribuire i compiti su più core velocizzando quindi il processo di avvio. Fra i professionisti del tuning, l’idea di confidare nel fatto che tutto sia già a posto non viene tuttavia nemmeno presa in considerazione. Con il Performance Toolkit è possibile verificare il momento in cui i vari core si attivano e, se necessario, modificare le priorità del processore per guadagnare ancora un paio di secondi.

Per farlo, aprire l’elenco dei grafici disponibili e attivare CPU Sampling by CPU e Generic Events. Nella lista CPU # è possibile controllare se tutti i core del processore sono effettivamente attivi. Nella finestra Generic Events selezionare un’area in cui la finestra della Cpu mostra un carico elevato e richiamare la Summary Table attraverso il menù contestuale. Espandere una delle voci, per esempio Microsoft Windows TaskScheduler. In questo modo, tramite taskActionFailedToStart abbiamo per esempio scoperto che su un computer usato per il test il core 1 della Cpu perdeva ben otto secondi a cercare un programma non più esistente, SecuniaPSI.

Se non si trova niente di significativo, controllare almeno che l’assegnazione ai core della Cpu cambi regolarmente. Se nella colonna CPU si vede sempre lo stesso numero c’è bisogno d’intervenire. In questo caso, avviare il tool di Windows Msconfig e verificare in Opzioni di avvio/Opzioni avanzate se sotto a Numero di processori viene visualizzata la cifra corretta dei core effettivamente presenti. Se non è così correggere il valore e riavviare Windows.

Se si desidera che Windows assegni un determinato programma, per esempio Excel, a un certo processore, avviare Task Manager e fare clic su Processi. Ora selezionadre con il tasto destro del mouse la voce desiderata e selezionare Imposta affinità. Nella successiva finestra di dialogo assegnare il programma a una Cpu specifica.