facebooktwitteryoutube
in Guide - 14 Lug, 2017
by Ignazio Enrico - no comments
Come Creare Cornice con Photoshop

Nel lontano 1940, quando la parola digitale non esisteva, le foto scattate erano in bianco e nero e sui bordi della fotografia c’era una ‘cornice’ scura. Adesso e un effetto che dà un tocco vintage alle fotografie ancora usato e preferito da molti fotografi. Farlo è semplicissimo… ecco come..

Apriamo Photoshop, con ctrl e O o da apri file carichiamo la foto che desideriamo modificare. Dopo che l’immagine è aperta troviamo lo strumento grazie al quale creeremo l’effetto cornice d’epoca. Nel panello verticale a sinistra dello schermo avete una ventina di iconcine che servono per creare diversi effetti. A noi interessa la seconda icona partendo da su in giù. L’icona è un quadrato con le linee interrotti.

Clicchiamo sull’icona desiderata per poter usare lo strumento. Dopo di questo partendo dall’angolo destro in basso (per comodità) selezioniamo i confini della foto. Quando abbiamo selezionato tutta la foto creiamo un altro quadrato dentro il quadrato creato in precedenza. Dobbiamo stare attenti a lasciare da 0,5 cm a 1 cm spazio dal lato orizzontale e da quello verticale. Per fare la selezione del secondo quadrato basta tenere premuto il tasto alt e eseguire la selezione.

Creati i due quadrati andiamo sul panello in estremo basso a destra e clicchiamo sulla iconcina livello di regolazione o new adjustment layer (l’icona è un cerchio bianco/nero). Da lì selezioniamo l’effetto curves o curve. I quadrati creati in precedenza spariranno, ma apparirà il panello che ci permetterà a creare l’effetto desiderato. Spostando la linea diagonale nel nuovo panello renderà i confini della nostra immagine più scuri o più chiari rispettivamente a come la muoviamo in su o in giù.

Dopo che abbiamo scelto la tonalità giusta e preferita basta rendere l’effetto più reale e credibile. Per fare questo andiamo sulla seconda finestra dello stesso panello. E’ chiamata masks o maschere. Adesso dobbiamo spostare la freccetta della seconda linea orizzontale chiamata feather o piuma. Spostandola a destra vedremo che l’effetto scuro sui confini della foto comincia a sfumarsi e rende l’effetto desiderato di una cornice d’epoca. Tutto qui divertitevi.