facebooktwitteryoutube
in Guide - 28 Giu, 2017
by Ignazio Enrico - no comments
Come Creare una Tabella MySQL

Oggi ti insegnerò come creare una tabella, ma dovresti già avere una buona base del linguaggio SQL in modo da comprendere meglio la guida. Detto questo, vediamo come realizzare una tabella in SQL. Seguimi con attenzione durante l’esplicazione dei passi.

All’interno del client digita i diversi comandi seguiti da un punto e virgola “;” oppure da \g (comando go). La prima cosa da fare è creare un database. Supponiamo di voler creare un database con nome libri che contenga informazioni sui volumi di una bliblioteca, il comando da impartire è: Create database libri; Viene creato il database, a patto che già non esista; osserva ora il “;” finale. Una volta creato, devi dire a MySQL di utilizzare il database: Use libri.

Il comando use permette inoltre di cambiare il database da utilizzare durante la sessione di lavoro. Per utilizzare un database è possibile passarlo come parametro al comando mysql del server (mysql libri aprirebbe MySQL e il database specificato). E’ possibile eliminare il database utilizzando il comando: drop database libri; A questo punto si inizia con il creare una tabella: create table volumi ( id int not null, titolo char(50), autore char(40), anno_pubblicazione int, costo double(5,2), data_acquisizione date index (id), unique(id) );

Con questo codice hai creato una tabella di nome volumi, con 6 campi. id, intero lungo che non può non avere valore e che viene trasformato in chiave primaria dalle ultime due righe titolo e autore, campi di tipo testo di lunghezza 50 e 40 caratteri anno_pubblicazione, intero lungo costo, numero, in virgola mobile, 5 cifre e 2 decimali data_acquisizione, di tipo date nel formato AAAA-MM-GG.