facebooktwitteryoutube
in Guide - 28 Ago, 2018
by Ignazio Enrico - no comments
Come Estrarre un File Rar

Sei stufo dei soliti messaggi di avviso che appaiono su Winrar quando provi ad aprire un file in formato RAR o ZIP? Posso capirti amico mio, ma non ti preoccupare! Ci sono numerosi software alternativi che puoi scaricare sul tuo computer e che ti consentono di unzippare un file RAR in pochi e semplici passi. Quindi, prenditi qualche minuto di pausa e leggi insieme a me come si fa.

Sia che tu sia dotato di un computer con sistema Windows che di un Mac, hai la chance di installare dei programmi fatti apposta per te. Oggi ne scopriremo addirittura due: il primo prende il nome di PeaZip mentre il secondo è The Unarchiver. Probabilmente non li hai mai sentiti nominare fino ad ora, ma fidati che sono a dir poco facili da utilizzare.

Per eseguire il download di PeaZip, collegati nel sito web ufficiale al link PeaZip.org e premi sul pulsante PeaZip Free Download che trovi situato al centro della pagina. Come vedi, sono presenti varie versioni di questo programma: puoi ottenere quella per i sistemi a 64 bit, quella per i sistemi a 32 bit e la versione portatile che non richiede l’installazione nel tuo PC. Scegli quella che fa per te dal menù in alto ed avvia lo scaricamento.

Una volta che il download è concluso, clicca due volte sul file exe per iniziare l’installazione. Premi su Esegui, su Si e su Next per proseguire con il setup. Accetta le condizioni generali del software mettendo il segno di spunta accanto alla frase I accept the agreement, clicca su Next per ben due volte consecutive e scegli Custom installation per iniziare l’installazione personalizzata.

Ricordati di togliere il segno di spunta vicino alle voci che riguardano l’installazione di toolbar aggiuntive e concludi il tutto premendo su Install e su Finish. Non appena il setup sarà finito, potrai aprire i file RAR e ZIP con PeaZip semplicemente cliccando due volte sul file in questione. Inoltre, potrai estrarre il contenuto di un file scegliendo i pulsanti Extract ed Extract all to. Facile come bere un bicchier d’acqua, non è vero?

Hai un Mac e non riesci a trovare il software che fa per te? No problem, i tuoi problemi sono finiti qui! Recati nel market ufficiale Mac App Store e premi sul pulsante Visualizza nel Mac App Store che trovi situato nella barra laterale di sinistra. Esso è giunto alla versione numero 3.9.1, ha un peso di poco più di 5 MB, è in lingua italiana ed è compatibile con OS X 10.6.0 o versioni più recenti.

Dopo l’installazione del servizio, potrai estrarre in maniera del tutto automatica gli archivi RAR e ZIP in men che non si dica. Per estrarre un file, non dovrai far altro che aprirlo e l’estrazione si avvierà da sola, senza dover compiere alcuna procedura manuale. Per configurare le impostazioni ed i formati, invece, entra nel programma usando il Launchpad del tuo Mac e cambia le opzioni, associando i vari file al software.