facebooktwitteryoutube
in Guide - 14 Mag, 2017
by Ignazio Enrico - no comments
Come Realizzare una Sfera 3D

Vediamo insieme come creare, all’interno di uno dei più celebri software di modellazione tridimensionale, il simbolo geometrico della perfezione. Sarà sufficiente eseguire pochi clic per creare, gestire o modificare tutti i solidi che vorremmo inserire nel nostro disegno.

Come molti comandi, possiamo scegliere di affidarci al menù CREA, STARDARD PRIMITIVES e successivamente SFERA, oppure andare nel pannello di comando laterale. Per realizzare la nostra sfera, una volta lanciato il comando, possiamo agire direttamente in maniera grafica sulla finestra di disegno e scegliere il centro della sfera. Da quel punto ci distanzieremo di una quantità a nostro piacimento per evidenziare il raggio della sfera.

Un aspetto molto importante nel caso di solidi curvilinei, e dato dal numero di segmenti in cui vogliamo suddividere il solido, infatti un numero sufficientemente alto, andrà ad approssimare meglio l’andamento della superficie. Tuttavia se scegliamo una quantità troppo elevata rischiamo di sovraccaricare le informazioni di rappresentazione che il nostro computer si troverà a gestire.

Come tutti gli oggetti presenti nella scena di 3ds, anche qui, abbiamo la possibilità di eseguire modifiche in un momento successivo alla creazione, andando nella sezione MODIFICA del pannello di comando laterale, dove potremmo impostare nome e colore dell’oggetto, raggio e numero di segmento, ed altri comandi utili per gestioni più avanzate della scena.