facebooktwitteryoutube
in Guide - 14 Nov, 2018
by Ignazio Enrico - no comments
Come Stampare in PDF

Quante volte hai sentito parlare delle stampanti virtuali in PDF senza mai riuscire a capire realmente di cosa si tratta? Questi sono dei software alquanto particolari che consentono agli utenti di convertire in PDF ogni genere di file o di contenuto stampabile. Se devi condividere dei documenti in formato PDF, questa è la soluzione che fa proprio per te. E, come se non bastasse, i servizi sono totalmente gratuiti e facili da usare!

Dammi qualche minuto del tuo tempo che ti spiego come usare tali applicazioni. Grazie ad esse sarai finalmente in grado di stampare i file, le foto, i contenuti multimediali, i documenti di Microsoft Office e così via. Credimi, nonostante non hai mai avuto a che fare con programmi di tale tipo, non troverai nessuna difficoltà. Quindi, rimboccati le maniche e leggi le mie indicazioni.

Il primo software che ti voglio consigliare prende il nome di FreePDF. Risulta essere uno strumento alquanto interessante per trasformare i file in formato PDF di Office, delle foto che hai salvato nel tuo computer, delle pagine web che visiti su internet e molti altri contenuti. FreePDF è compatibile con i PC con sistema Windows ed è gratuito sia per gli utenti privati sia per le aziende.

Per eseguire il download, collegati nel sito web ufficiale al link FreePDFxp.de e recati nella sezione Download che trovi situata a sinistra. A questo punto, scegli la voce Download Ghostscript version 9.07 in 32 bit or 64 bit. Ghostscript is required for the setup of FreePDF. Alternatively download from Sourceforge per avviare il download nel computer. Come detto, è totalmente gratuito ed è compatibile con ogni versione di Windows (sia a 32 che a 64 bit).

Fatto questo, premi sul link Download FreePDF 4.14 [Download from this site] per avviare il download della stampante virtuale PDF sul tuo PC. Clicca due volte sul file exe di Ghostscript per avviare la procedura di installazione, poi su Si, su Next, su I agree per accettare le condizioni generali del software, su Install per continuare il setup del servizio e su Finish per terminare il tutto.

Ora avvia il pacchetto di FreePDF, premi su Si, su Setup e su End per finire l’installazione. Finalmente puoi iniziare a stampare tutto ciò che ti pare in formato PDF! Apri il programma, clicca sulla voce File che trovi situata in alto alla schermata e premi su Stampa dal menù che compare. Fai clic su FreePDF per selezionare la stampante da utilizzare e su OK per concludere.

Nella finestra che si apre in seguito, scegli il numero di file da stampare dal menù Profilo PDF ed imposta High quality per avere una qualità alta per i tuoi documenti. Scrivi il nome del PDF che vuoi stampare e su Salva con nome per completare l’operazione in men che non si dica. Facile come bere un bicchier d’acqua, non è vero?

Non hai la minima intenzione di installare un software nel PC? No problem, esiste un sito internet decisamente buono per trasformare i tuoi file e stamparli in PDF. Sto parlando di Docspal.com: premi sul pulsante Browse per selezionare il file oppure digita l’indirizzo URL, scegli il formato che ti interessa e clicca su Convert.