facebooktwitteryoutube
in Altro - 14 Lug, 2018
by Ignazio Enrico - no comments
Come Trovare l’Indirizzo Ip di un Router

I download con eMule e con uTorrent sono a dir poco lenti nell’ultimo periodo. Leggendo qualche guida in rete, hai deciso di aprire le porte del tuo router per modificare le opzioni e configurare il tutto ottenendo dei download maggiormente rapidi. Hai provato ad entrare nel pannello di controllo del router, ma proprio non ce l’hai fatta. Non ti preoccupare, è più facile di quello che pensi.

Per trovare indirizzo IP router ed entrare nel pannello di controllo, nel 90% dei casi basta recarsi all’indirizzo 192.168.1.1 ed eseguire l’accesso. Se ci hai provato, ma non sei riuscito ad identificare l’IP, leggi le indicazioni che sto per darti. Ovviamente la procedura è leggermente diversa per i computer con sistema Windows e per Mac, pertanto segui quella che ti occorre.

Hai un computer con sistema operativo Windows? Innanzitutto, devi aprire il Prompt dei comandi nel tuo PC. Ma come si fa ad aprirlo? Premi sul pulsante Start di Windows e, nel campo di testo Esegui, digita la parola “cmd”. Premi Invio con la tastiera ed il gioco è fatto. In alternativa, usa la combinazione di tasti Win + R per aprire il pannello Esegui velocemente.

Nella finestra che appare, digita il comando ipconfig e premi nuovamente il tasto Invio della tastiera. In un attimo dovrebbero apparire sullo schermo le informazioni che hanno a che fare con la tua connessione di rete. Ma dove si trova l’indirizzo IP del tuo router? Lo trovi accanto alla voce Gateway predefinito nella sezione Scheda LAN Wireless Wi-Fi (è una delle prime).

Ma se invece avessi un Mac, qual è la procedura da seguire? Devi far clic sull’icona della connessione ad internet che trovi nella barra dei menu, poi seleziona la voce Apri preferenze Network per aprire la schermata che ti occorre. Seleziona la connessione che stai usando dalla barra laterale, recati nella scheda Avanzate, clicca su TCP/IP e potrai notare l’indirizzo IP vicino a Router.

Adesso che sei riuscito a trovare l’indirizzo IP che ti serviva, per modificare le opzioni che hanno a che fare con il dispositivo e velocizzare i tuoi download, ti suggerisco di leggere pure come entrare nel router. In questo modo, sarai capace di configurare la tua connessione e velocizzare i download e gli upload con i programmi peer to peer.