facebooktwitteryoutube
in Guide - 28 Set, 2016
by Ignazio Enrico - no comments
Computer si Riavvia – Cosa Fare

Tutto ad un tratto il computer si spegne e riparte da solo. Tutti i file aperti non sono stati salvati quindi sono persi. Ecco come risolvere il problema del riavvio automatico del computer ed evitare di perdere nuovamente documenti preziosi.

D’estate la temperatura sale di parecchi gradi e sotto sforzo il computer potrebbe andare in surriscaldamento. Per questo motivo quando viene raggiunta una certa soglia di temperatura del processore o della scheda video, il computer si spegne all’improvviso e si riavvia.
Per risolvere questo problema si può cercare di capire perché uno dei componenti interni hanno raggiunto la temperatura limite. Tipicamente il surriscaldamento avviene perché c’è qualcosa che ostacola la circolazione dell’aria nel case del computer. Verificare se le ventole sono in funzionamento.
In alternativa c’è la possibilità di sostituire il dissipatore e la ventola che raffredda un componente con un pezzo di maggiori qualità perché a volte un dissipatore incluso col processore potrebbe non essere a sufficienza in certi momenti.

Un altro motivo che fa riavviare il computer è la presenza di alcuni tipi di virus informatici. Per eliminare un virus si può adoperare uno dei tanti antivirus gratuiti e fare una scansione di tutto il sistema per individuare eventuale malware e rimuoverlo all’occorrenza.

A volte può capitare che qualche software appena installato o in seguito ad un aggiornamento possa funzionare malamente e causare continui avvii del computer. Una delle possibili scelte per risolvere questo fastidioso problema è rimuovere il nuovo programma, altrimenti si possono cercare degli aggiornamenti che tolgano il baco introdotto.