facebooktwitteryoutube
in Guide - 07 Set, 2016
by Ignazio Enrico - no comments
Cosa Fare Dopo l’Installazione di Linux – Consigli Utili

Installare una qualsiasi distribuzione di linux è passato da un procedimento complicatissimo a una sciocchezza grazie al mitico installer Wubi. Una volta scaricata la ISO, infatti, dovrete solo masterizzare il cd e inserirlo nel lettore, potrete inoltre scegliere se eseguire il sistema operativo live da cd, installarlo creando una partizione, o installarlo come un qualsiasi programma.

Il “divertimento” arriva una volta completata l’installazione, Linux è un sistema operativo “acerbo”, che necessita di modifiche per adattare le sue opzioni alle funzionalità del computer. Tuttavia le prime 5 cose da fare, le più importanti, dovrebbero essere sempre le seguenti:

Installare i driver della scheda video, sono i driver più importanti, se userete una versione user friendly come Ubuntu verrete avvisati della possibilità di installare i relativi driver nVidia o AMD. Riavviate e sarete subito pronti. Su altre distro, invece, dovrete agire da terminale.

Installare software di terze parti, Linux per una serie di motivi non può installare di default software e pacchetti utili per poter ascoltare file audio come gli MP3 o visualizzare filmati in svariati formati. Dovrete quindi prendere confidenza con il vostro gestore di pacchetti, cercate e installate.

Installare FlashPlayer, necessario per navigare al meglio in Internet.

Imparare qualche comando da terminale, la potenza di Linux è espressa al meglio soprattutto da terminale. Quindi è utile imparare almeno i comandi principali e pian piano sapere anche quelli più avanzati. Fidatevi, ciò vi impiegherà un po’ di tempo, ma successivamente ne risparmierete un sacco.

Divulgare, se volete che Linux migliori potete o correggere per conto vostro bug e exploit oppure potete pubblicizzare Linux ai vostri amici e parenti; più la comunità è estesa, maggiori chiaramente saranno i programmatori disposti ad impiegare un po’ del loro tempo per migliorare il tutto.

Molto interessante.