facebooktwitteryoutube
in Guide - 28 Giu, 2016
by Ignazio Enrico - no comments
Sistemi Operativi Alternativi – Splashtop

Se sei già un utente Windows, forse vale la pena dedicare una partel tuo tempo a questo software; è stato progettato per funzionare con il sistema operativo Windows e genera una sessione Internet ready in pochi secondi. Avrete anche il potere di installare applicazioni web per Chrome .

Andate su Splashtop per scaricare l’ultima versione del sistema operativo Splashtop. Risulta essere un piccolo file di installazione di soli 2MB, ma una volta lanciata l’applicazione scaricà un ulteriore 312MB tramite la vostra connessione Internet.
Quando l’installazione è stata scaricata, ti verrà data la possibilità di importare o i favoriti di IE o quelli di Firefox, nonché le impostazioni di connessione Wi-fi. Riavviate la macchina, e il vostro menu di boot ora vi mostra un’opzione Splashtop. L’avvio non è certo immediato, ma è sicuramente più veloce di Windows.

Breve descrizione delle caratteristiche
Internet, con Google Chrome.

Chrome Apps.

Un ambiente sandbox.

Questo è tutto. Non è destinato a sostituire Windows, ma vuole fornire un approccio semplice senza fronzoli all’utilizzo di Internet. Allora perché lo si utilizza?

Tempo di avvio più veloce
Non c’è bisogno di aspettare tutto il tempo necessario per il caricamento di Windows; che non è solo il tempo necessario per visualizzare il desktop infatti una volta caricato il desktop, bisogna attendere per il caricamento dei diversi driver, del software anti-virus, la ricerca automatica degli aggiornamenti che ti impedisce di fare in tempi rapidi una ricerca veloce su internet. Se il 90% di chi utilizza netbook li utilizza per la navigazione, allora potete mandare in pensione Windows. Splashtop fornisce una semplice e gratuita alternativa.

Lento nelle risposte
Se si eseguono un sacco di applicazioni di Windows in background, quando si ha bisogno solo di Internet, si avranno non poche difficoltà per chiuderle tutte e rendere così Windows un pò più veloce nella risposta ai comandi. Su macchine come i netbook, recuperare ogni grammo di potenza di calcolo può far risparmiare non poco tempo.

Funzioni di sicurezza sandbox
Non è possibile scaricare i file sul disco rigido. Anche se questo potrebbe essere fastidioso, fornisce una grande sicurezza e previene gli attacchi basati su browser – al momento comunque pochi su Chrome.

Facilità di Reset
Per motivi di sicurezza o di anonimato, vi è una opzione per ripristinare le impostazioni predefinite. Sarà effettuata una rimozione di tutti i vostri dati, e verrà ripristinata l’immagine iniziale del sistema operativo.